domenica 18 novembre 2012

Basi deboli


Nel mondo della chimica, che siamo dobbiamo introdotto nella nostra scuola media e superiore, acidi e basi sono due importante classe di composti. Prima di passare a saperne di più su basi deboli, è necessario capire che ci sono numerose teorie in Chimica che definiscono acidi e basi.

Quali sono basi deboli?

Mentre il Bronsted - Lowry definizione definisce una base come una sostanza che accetta ioni idrogeno o meglio protoni, la teoria di Arrhenius basi li definisce come sostanze che rilascio di ioni idrossido in soluzione acquosa. Deve essere compreso che le definizioni di tutte queste teorie (compresa la teoria Lewis di acidi e basi) possono avere alcune limitazioni ea seconda del loro applicabilità, gli scienziati li usa per spiegare le proprietà esposte da acidi e basi.

Acidi e basi deboli hanno scarsa capacità di ionizzare in uno solution.This acquoso significa che quando una base viene messo in acqua, ci vorranno uno ione idrogeno (H +) da acqua, lasciando uno ione idrossido (OH-) dietro.

Quando usiamo Bronsted - Lowry concetto di basi, si definisce basi deboli, come le sostanze chimiche in cui l'aggiunta di protoni o ioni di idrogeno rimane incompleto. Questo rende il pH di basi deboli molto bassa rispetto a quella di basi forti. Si deve sapere che le basi forti hanno un pH elevato vicino al 14 della scala pH mentre acidi hanno pH inferiore a 7. Il numero 7 indica la natura neutra di un composto chimico.

Il livello di pH di una sostanza acida è data da pH =-log10 [H +]. Tuttavia, poiché abbiamo a che fare con le basi deboli, è bene dare il pH per gli ioni idrossido. Questo è il seguente.

POH = - log10 [OH-]

Mentre siamo in grado di capire le basi deboli conoscendo la sua definizione esatta, è bene sapere quali sono le basi forti, per rendere la nostra comprensione su basi più cristallino.

Basi forti sono sostanze chimiche in cui gli ioni metallici e ioni idrossido sono completamente separati. Consideriamo gli esempi di basi forti, idrossido di sodio (NaOH) e idrossido di potassio (KOH). Quando disciolto in acqua, NaOH separa in ioni Na e di ioni idrossido completamente.

Analogamente, le basi deboli sono sostanze chimiche come ammoniaca che di per sé non produce ioni idrossido ma reagisce con acqua per farlo. In parole semplici, in basi deboli, ioni idrossido non sono completamente ionizzato in soluzione.

Come determinare la resistenza di basi deboli

E 'più facile per misurare il livello del pH di acidi e basi con livello di formula pH quando le concentrazioni di ioni idrogeno e idrossido sono noti. Tuttavia, vi è un modo migliore per determinare la resistenza di basi deboli con un metodo più accurato. Essa è basata sul comportamento di basi deboli in acqua. In equilibrio chimico, la misura della forza di basi è dato misurando ionizzazione base costante (Kb) o la base costante di dissociazione. Lo stesso fattore di acidi deboli è noto come acido costante ionizzazione (Ka).

Ionizzazione costante Base (Kb): è la costante di equilibrio di una reazione chimica che coinvolge la dissociazione di ioni idrossido.

Si consideri, B-+ H2O ↔ OH-+ BH

La costante di ionizzazione base (Kb) uguale a prodotti di concentrazione dei prodotti diviso per concentrazione di equilibrio della base originale.

Cioè, Kb = [-BH] [OH] - / [B]

A causa di numerosi ordini di grandezza di Kb, valore logaritmico è preferito in calcoli. Il rapporto tra Kb e pKb è proprio come il rapporto formula pH. Cioè,

pKb = - log10pKb

Più alto è il valore di Kb, più forte è la resistenza di base. In generale, le basi forti hanno Kb> 1, mentre le basi deboli hanno Kb.

Un'altra formula che può venire utile nel trovare la forza di basi deboli è il prodotto di Kb, Ka e Kw (prodotto ionica di acqua). Il rapporto tra i tre è data da,

Kb x Ka = Kw = 1,0 x 10-14

Ammoniaca (NH3), l'ammoniaca trimetil [N (CH3) 3], piridina (C5H5N), idrossido di ammonio (NH4OH) sono alcuni esempi comuni deboli basi. Passando attraverso articolo su Science del glossario, è possibile trovare molti altri esempi di basi deboli e rendere deboli list basi per i vostri studi. Si tratta di una grande idea di prendere nota di qualsiasi base debole che si arriva a conoscere tutti i giorni. A poco a poco, nel suo corso di studio, sarete felici di aver trovato molti esempi di basi deboli.

Nessun commento:

Posta un commento