domenica 7 ottobre 2012

Nihon Hoso Kyokai (NHK) vi porta il futuro della televisione


Con Earl Hunsinger

Nihon Hoso Kyokai, o NHK, è l'emittente pubblica giapponese. Tuttavia, è molto più. Negli ultimi 50 anni, NHK è stata in prima linea nella ricerca e sviluppo televisione. In quegli anni, la televisione è passata da un formato a bassa risoluzione in bianco e nero al colore, satellite, ad alta definizione (HDTV), e formati digitali. Osservando anni avanti a ciò che la televisione potrebbe essere come in futuro, NHK è stato determinante in molti di questi progressi. Anche se non avete mai sentito parlare di NHK, si sono probabilmente familiarità con il suo lavoro. Ad esempio, Hi-Vision, che è un formato ad alta definizione televisiva sviluppato dalla NHK Science e Technical Research Laboratories (stn), è stato adottato come standard internazionale per la televisione ad alta definizione.

NHK continua ad essere un leader mondiale, alla ricerca fino a 20 anni di anticipo nella pianificazione di nuove linee di ricerca e sviluppo. Il loro obiettivo non è solo di sviluppare prodotti e servizi che sono user-friendly, ma che realizzare i sogni dei consumatori. Consideriamo solo alcuni esempi di ciò che NHK sta facendo adesso, e quale il futuro della televisione vale se la loro visione diventi una realtà.

Sebbene televisione ad alta definizione è stato intorno per alcuni anni, per varie ragioni è stata più lenta di prendere in consegna il mercato consumer in alcuni paesi rispetto ad altri. Anche così, con il doppio delle linee di scansione della televisione convenzionale o standard, la maggior parte sarebbero d'accordo che l'HDTV è un prodotto migliore e alla fine diventerà il nuovo standard. Non contento di aspettare fino a quando questo accade, NHK ha già compiuto notevoli progressi nel passaggio successivo nella risoluzione, ciò che essi chiamano super visione o la televisione ad alta definizione ultra. Questo prodotto avrà quattro volte le linee di scansione, e quindi quattro volte la risoluzione di HDTV.

Stanno lavorando contemporaneamente su ciò che per alcuni è ancora più di un sistema televisivo sogno, tre televisione tridimensionale. A differenza dei vecchi film sperimentali in 3D, che hanno richiesto agli spettatori di cui occhiali speciali per ottenere l'effetto completo, con il sistema 3D della NHK, si sarà in grado di godere di presentazioni di alta qualità senza la necessità di occhiali speciali. Poiché nessun video di presentazione 3D sarebbe completa senza un buon sistema audio, stanno inoltre sviluppando un sistema audio 3D. Come il suono surround, questo sistema presenta i programmi audio con una sensazione di realtà che dà all'ascoltatore l'impressione di un suono specifico si trova davanti, dietro o di lato. In aggiunta, però, questo sistema permetterà la sensazione di suoni che sono sopra o sotto l'ascoltatore.

Gli appassionati di sport possono apprezzare l'alta velocità, videocamera ad alta sensibilità che hanno recentemente sviluppato. Poiché questa fotocamera ha una sensibilità elevata, può essere utilizzato in luce normale, a differenza di altre telecamere ad alta velocità. Ciò consente di essere utilizzato per eventi sportivi. Per esempio, è già stato usato per catturare il momento dell'impatto tra una palla da baseball e una mazza, o tra una pallina da golf e un club. L'elevata sensibilità consente anche essere utilizzato per vari tipi di programmazione educativo. Mentre l'attenzione di NHK è in primo luogo sui campi di radiodiffusione e di comunicazione, molte delle tecnologie che si sviluppano hanno ulteriori applicazioni in altri campi. Questa telecamera è un esempio. Con la possibilità di girare in luce normale ad una velocità di fino a un milione di fotogrammi al secondo, che ha numerose applicazioni scientifiche.

Dunque, anche se non avete mai sentito parlare di NHK, la prossima volta che si sono stupiti dal quadro chiaro della HDTV o guardare un pezzo particolarmente impressionante di video al rallentatore, forse sarà NHK che ci si riferisce quando si dice: " Cosa penseranno del prossimo? "

Nessun commento:

Posta un commento